Home Animazione Territoriale EtaBeta

Animazione Territoriale EtaBeta

Equipe EtaBeta è un settore operativo della Cooperativa sociale Adelante, una progettualità fatta di persone e idee da tempo impegnate nella promozione culturale, l’inclusione sociale e la solidarietà sul territorio del bassanese.

Pur avendo un forte radicamento locale la Cooperativa Adelante è integrata in un più vasto sistema provinciale (Progetto Zattera Blu, Consorzio Prisma), regionale e nazionale (CNCA, Associazione Libera) impegnato sui temi della democrazia attiva, pace, sviluppo sostenibile, legalità e imprenditorialità sociale.

All’interno di questo quadro complessivo Equipe EtaBeta, attiva dal 1996, ha sviluppato una solida e diversificata esperienza di interventi educativi e animativi in programmi e servizi rivolti ai minori, agli adolescenti e nelle politiche giovanili.

Da sempre l’equipe si è impegnata a sviluppare iniziative che mettono al centro il benessere dei soggetti e la loro crescita equilibrata ed armonica nei diversi contesti di vita (famiglia, gruppo dei pari, scuola, tempo libero, territorio, lavoro) attraverso modalità che li vedono protagonisti del loro itinerario esistenziale. E’ solo infatti misurandosi direttamente con le diverse sfide poste dalla crescita che i ragazzi e le ragazze possono approfondire la conoscenza di sè, rinforzare la propria autostima e sperimentare ruoli sociali efficaci (coniugando in tal senso diritti e doveri).

L’azione professionale di Equipe EtaBeta si articola nelle seguenti coordinate teoriche e operative:

• La conoscenza approfondita del contesto di azione (sia esso territorio specifico o una determinata organizzazione) e il coinvolgimento diretto e consapevole dei soggetti che lo vivono.
  • L’attenzione alla qualità e alla significatività delle relazioni e della collaborazione a livello interpersonale, di gruppo e di comunità locale.
  • La valorizzazione delle competenze delle persone (sia professionali che naturali) attraverso progettazioni partecipate e forme di cittadinanza attiva e responsabile.
  • L’interdipendenza fra programmi orientati alla prevenzione del disagio e interventi che mirano a promuovere l’agio.
  • La centralità della dimensione microsociale (il piccolo gruppo) sia come modalità di lavoro di equipe che come livello privilegiato dell’azione sociale ed educativa con gli adolescenti.
  • La cooperazione tra istituzioni, associazioni e gruppi locali in una logica di rete e di partnership locale.

Presentazione di EtaBeta_Edizione 2015 (pdf)

Info:

Animazione Territoriale ETABETA

Strada Cartigliana 200 - 36061 Bassano del Grappa (VI)