Home Chi è Adelante

Chi è Adelante

La cooperativa sociale Adelante ONLUS nasce nel 2002 a Bassano del Grappa.

Essa si pone nel territorio quale soggetto promotore di cultura sociale, opportunità di incontro, occasioni di riflessioni e dialogo tra protagonisti diversi del contesto locale.

Eroga servizi socio-assistenziali rivolti a minori, giovani e famiglie adottando un approccio di prevenzione del disagio e promozione dell’agio. Gestisce delle strutture di accoglienza residenziale e semi-residenziale per minori allontanati dalle famiglie d’origine, servizi di educativa domiciliare, animazione di strada, sviluppo di comunità e prevenzione del disagio giovanile, attività di ricerca&sviluppo e progettazione in vari ambiti del sociale.

Finalità di Adelante è quella di produrre un cambiamento sociale inclusivo in grado di perseguire il benessere della comunità, valorizzando le relazioni umane e le dinamiche di rete con le istituzioni pubbliche, la sfera del privato e le altre organizzazioni del terzo settore.

Aderisce a “Progetto Zattera Blu”, ente che si pone nel territorio dell’Alto Vicentino quale promotore di cultura sociale, opportunità di incontro e occasione di dialogo con l'obiettivo di analizzare processi e dinamiche che portano alla devianza e all’emarginazione cercando sempre soluzioni innovative e adeguate.

La cooperativa, inoltre, è membro attivo del C.N.C.A. Veneto, la federazione regionale del ww.

Nel 2009 un progetto della cooperativa è stato premiato dalla Commissione Europea con il “Golden Star Award”, il riconoscimento ufficiale assegnato dall’Unione Europea ai progetti finanziati dal programma “Europa per i cittadini” che si sono distinti per l’originalità, il buon esempio e l’opportunità di essere replicati in futuro.

alt